Cerca nel blog

Monte Piana

3a expedition al monte Piana che ha permesso di perlustrare in modo ottimo tutta la zona che ha visto fronteggiarsi gli eserciti austriaci ed italiani durante la 1a guerra mondiale.
L'uscita si è sviluppata su tre giorni:

- venerdì da lago Landro si è risalito il sentiero dei Pioneri ed il sentiero attrezzato Bilgeri arrivando sul monte Piano; qui si è svolta una prima parte di esplorazione della parte austriaca, prima di raggiungere il rif.Bosi

- sabato è stata completata la perlustrazione della parte austriaca (molto estesa) dove sono presenti due gallerie lunghe oltre 200 m. ciascuna; prima di rientrare al rif.Bosi è stato possibile completare la visita anche di tutta la parte italiana. Una buona sorpresa è stato l'incontro con l'associazione di volontari che da trent'anni si occupa di effettuare opera di manutenzione in tutta la zona.

- domenica partendo dal rifugio, è stato percorso il sentiero storico che ha permesso di vedere alcune opere posizionate lungo il fianco della montagna e di collegarci al sentiero dei turisti per fare rientro alla partenza.

30-31 luglio e 1 agosto

News