Cerca nel blog

Giovo Ligure, Forti Moglie e Lodrino Inferiore

Giornata di esplorazione in prospettiva di effettuare uscita più ampia nella zona.

Il Forte Moglie si trova all'interno di un'area recintata, nascosto da erba e piante che ne permettono una vista esterna molto parziale.

Per raggiungere i forti Moglie e Lodrino Inferiore si può compiere un percorso ad anello con arrivo e partenza a Giovo Ligure.

Si arriva a Giovo Ligure in auto passando davanti al forte Tagliata e si può posteggiare accanto ad un distributore di benzina.

Dal posteggio si sale lungo la strada asfaltata (spalle al distributore), dove si vedono i segnali dell'AVML, fino ad una piazza dove si trova un ponte in legno che attualmente è chiuso al passaggio; ancora pochi metri e si attraversa la strada entrando in un largo sentiero che passa accanto ad alcune case. Superato le case, il sentiero diventa più stretto e passa accanto ad un campo da tennis in disuso; dopo il campo si ha una curva a sinistra ed altra a destra: da questa seconda curva si notano, sulla sinistra, una parte di muro ed un cartello semi con molta ruggine. Si esce dal sentiero e si può vedere un cancello, chiuso, mentre accanto al cartello si nota una traccia che permette di girare quasi interamente intorno al forte, fino a quando erba alta e piante non impediscono il cammino; lungo questa parte esterna si possono intravedere alcune parti del forte.

Si torna sul sentiero che sale dolcemente fino ad incontrare una stradina asfaltata dove si gira a destra, continuando a salire fino ad uno spiazzo sterrato dove si trovano un cartella che indica il percorso per Forte Lodrino Superiore ed un pannello. Si continua sulla sinistra, in direzione opposta a Forte Lodrino Superiore e brevemente si arriva prima ad una postazione di controllo e poi davanti a Forte Lodrino Inferiore, opportunamente recintato. Si può vedere la grande parte esterna ed i resti del ponte di accesso all'interno; ancora è possibile girare intorno al forte riuscendo a completare l'intero percorso esterno fino a ritrovarsi sul sentiero che ritorna allo spiazzo.

Si potrebbe proseguire fino a Forte Lodrino Superiore, del quale restano poche pietre.

Si scende lungo la strada asfaltata, indicata come ciclabile, fino a rientrare a Giovo Ligure davanti a Forte Tagliata, anch'esso visibile solo esternamente.

Accanto a queste forte si trovano tre casermette utilizzate fino al 1974 dall'Accademia Militare di Modena in occasione di campi estivi. Davanti alle casermette si trova un cammino che porta ad un'area picnic, dove si nota una traccia che permetterebbe di arrivare a Forte Scarato ma qui si trovano molti rovi e piante che non permettono di raggiungere l'area esterna di questo forte.

La zona comprende anche Forte Bruciato che è raggiungibile in auto nella località di Pontinvrea, lungo la SP 542; anche questo forte è visibile solo dall'esterno. 

Traccia per forti Moglie e Lodrino Inferiore; comprende alcuni punti dove si è provato ad avere una migliore visibilità dei due forti.


Cancellata di Forte Moglie

Forte Lodrino Inferiore

Forte Tagliata