Tornati dopo qualche anno a visitare le fortificazioni di Madonna del Monte, Monte Ciuto e Nostra Signora degli Angeli. Sempre interessante la visita e questa volta arricchita dalla presenza di tre nuovi componenti del gruppo SMF: Caterina, Sonia e Paolo.
Prima opera visitata è stata quella di Madonna del Monte, per motivi logistici essendo la più vicina all'uscita dell'autostrada; il tempo buono ha permesso di effettuare una buona serie di foto e di perlustrare bene tutta la fortificazione. Lo stato complessivo di conservazione è ancora discreto.
Si è quindi passati all'opera sul monte Ciuto, passando prima sotto il muro perimetrale per poi entrare nella parte bassa, in condizioni discrete e con alcune parti non del tutto in condizione di essere percorse. Occorre fare attenzione in alcuni punti perché presentano dei pericolosi vuoti; nella parte alta dove si trovano le due cupole si arriva con breve traccia, e scendendo leggermente sotto di esse si arriva all'ingresso che permette di entrare all'interno di esse.
Ultima parte della giornata è stata dedicata all'opera di Nostra Signora degli Angeli che è simile a quella di Madonna del Monte, rispetto alla quale sono ancora presenti le due torrette.
Un'uscita interessante per il materiale fotografico raccolto e che va ad integrare quello già esistente, ma soprattutto per la presenza dei nuovi componenti del gruppo.
Le foto
Le foto