Ottima uscita in Valle Stura, a Vinadio, per visitare queste tre opere che furono costruite intorno al 1885-86.
La prima che si raggiunge è il Serziera; siamo partiti da Ponte Golletta e risalito la strada militare fino al forte, in circa 1h40'. Accanto alla partenza di questo sentiero si nota un'indicazione per Pratolungo che rappresenta un altro percorso per arrivare al Serziera, più breve ma più ripida.
L'ingresso al forte era garantito da un ponte levatoio che è crollato da tempo, pertanto l'opera risulta generalmente visibile solo dall'esterno. La struttura di sviluppa su tre piani ed è ancora in condizioni buone.
Dallo spiazzo intorno al forte si prosegue per circa 15', raggiungendo forte Sources che è invece accessibile dal sentiero. Internamente non appare in buone condizioni ed occorre fare attenzione nel muoversi tra le le stanze e i piani che la compongono.
Ancora pochi minuti hanno permesso di raggiungere forte Piroat, il più alto come quota delle tre opere. Anche questa fortificazione è accessibile dalla strada ed all'interno non è nelle migliori condizioni.
Il percorso risulta molto panoramico su Vinadio e su buona parte della vallata.
Oltre all'aspetto delle tre opere, interessanti e in posizione strategica rispetto alla valle, l'uscita è stata arricchita dalle informazioni che ha dato Roberto e dalla possibilità di rivederci in gruppo per riprendere a fare nuove esperienze.
Link:
foto Serziera
foto Sources
foto Piroat
traccia GPS fino al Serziera