Sabato 5 novembre, visita a Forte Poggio Grande, da Balestrino (SV).
Ottima giornata sia meteo sia, soprattutto, dal punto di vista della partecipazione e dell'interesse; partenza dal valico che si raggiunge poco sopra Balestrino e dopo un breve tratto su strada asfaltata (che conduce al Santuario di Monte Croce, diventando sterrato nella parte finale) si imbocca un sentiero sulla destra rispetto alla salita. Si percorre il sentiero, siglato P5, fino all'arrivo davanti al cancello, chiuso, del forte; la vista esterna permette comunque di individuare bene la struttura del forte (situato a m.813) e come è posizionato, trovandosi in punto molto strategico.
Poco distante dal forte si trovano monte Acuto e Pizza Ceresa, raggiungibili lungo rispettivi sentieri che permettono di ammirare ulteriormente i panorami visibili in questa zona.
Accanto al forte si trova il Santuario di Monte Croce, spesso meta di visite e pellegrinaggi.
Info e dettagli dell'uscita scheda. I dati del percorso sono riferiti alla sola andata, compreso il passaggio al Santuario di Monte Croce.
L'escursione sarà proposta nel 2023 all'interno delle attività sociali del gruppo CAI Ligure, in collaborazione con il gruppo Escursionismo.
Numero partecipanti: 8
Link foto