Buonissima uscita alle Batterie del Monte Moro (Genova) che è iniziata dalle opere presenti nel litorale del quartiere genovese di Quinto, per concludersi alle fortificazioni presenti poco sotto la cima del monte Moro.
Dalla stazione ferroviaria di Genova Quinto si è scesi ai sottostanti giardini dove sono ancora visibili alcune opere; in particoare un Tobruk in corrispondenza della discesa dal piazzale alla parte del molo.
Sempre dal molo è visibile uno dei due bunker che si trovano al di sotto dell'attuale area accanto alla Chiesa di Sant'Erasmo, accessibile da piazza De Simone dove si trova un pannello con alcune indicazioni storiche ed il tracciato del Sentiero delle Batterie del Monte Moro.
Il molo era stato costruito per portare la Torre corrazzata e i Cannoni da 381/40, utilizzati nella costruzione delle batterie più a monte. Sulla spiaggia si trovano ancora alcuni Denti di Drago che costituivano uno sbarramento in caso di sbarchi; sono visibili nel punto dove si trova la statua della Madonna della Stella Maris, poco sotto il livello stradale.
Dalla spiaggia si è proseguito lungo via Bolzano e da qui all'inizio del sentiero in corrispondenza del Cimitero di Quinto; arrivati ad un primo spiazzo si nota una parte delle teleferica servita per trasportare il materiale.
Poco sotto a due visibili bunker si è proseguito verso sinistra per visitare una casermetta che aveva funzione di palazzina del comando; proseguendo oltre si arriva all'ingresso del complesso della 200^ batteria.
Accanto all'ingresso si può proseguire ancora per visitare una parte dove si trovano un deposito di munizioni ed una stalla con un vicino abbeveratoio; questa parte è di difficile accesso per la presenza di rovi ed erba alta.
Si è continuato superando i primi due bunker e raggiungendo il punto dove si trova la parte finale della teleferica; dopo un altro breve tratto di salita si incontra una costruzione che aveva funzione di punto di osservazione e guardia.
Ancora un poco di salita per arrivare ad incrociare la stradina che arriva dal sovrastante piazzale di monte Moro; siamo scesi lungo la strada fino all'ingresso della Batteria 381 che è la più grande, come estensione, di questo gruppo fortificato. All'interno si trovano alcune gallerie e stanze ed una scala a chiocciola che permette di salire ad un osservatorio.
Non si è saliti fino alla cima del monte Moro (m.405) dove si trova la 15^ Batteria Contraerea che sarà oggetto di altra uscita.
L'uscita ha soddisfatto chi ha potuto partecipare ed è possibile che venga ripetuta nei prossimi mesi.
Partecipanti: 14
Link foto album
Fonte notizie Progetto Monte Moro