Cerca nel blog

Castel Tournou, opere 243 e 244

Tornati dopo qualche anno a Castel Tournou, come gruppo ma con tutti i partecipanti che sono stati alla prima vista a questa particolare costruzione.
Arrivati a Tende (Francia), poco prima di una farmacia si inizia a percorerre una stradina per circa tre chilometri, posteggiando in un piccolo spiazzo in corrispondenza dell'inizio di una carrareccia.
Dal posteggio (m.875) si segue il sentiero 306, in piano, con la chiara indicazione per Castel Tournou; il percorso segue prima alcune case prima di salire con alcuni tornanti che fanno prendere quota. Si passa accanto ad alcuni ruderi prima di iniziare a vedere il caratteristico roccione dove si trova l'opera 243: ancora pochi minuti e si passa accanto ad una piccola cappella e quindi sotto il Castel arrivando in uno prato; da qui si gira verso sinistra per pochi minuti arrivando all'ingresso dell'opera 243.
Si può proseguire per visitare la vicina opera 244 che si trova sul lato opposto del torrente che passa nel fondo valle; uscendo dalla 244 si scende brevemente incontrando un cartello che indica la quota m.1340 di Castel Tournou e si prosegue la discesa fino ad incontrare un ponticello che permette di superare il torrente. Il sentiero inizia a risalire e lo si segue fino ad incontrare, sulla destra, un bivio sulla destra che sembra portare nel prato sottostante; si prende la deviazione a destra e scendendo, sulla sinistra, si nota uno dei due ingressi dell'opera: da questo punto si entra nel bosco ed in pochi minuti si arriva all'ingresso principale della 244.

Quindi, per rientrare alla partenza si torna sulla carrareccia principale che si segue, ancora brevemente in salita, arrivando ad incrociare un sentiero, sulla destra con numero 308, che inizia a scendere e riporta al posteggio.

Un ringraziamento a Roberto e Graziella che ci hanno aiutato nel compiere dell'uscita.