Cerca nel blog

Forte Pianelloni e non solo

Bella uscita a Forte Pianelloni, in collaborazione con la sezione CAI di La Spezia ed un particolare ringraziamento ad Alessandro e Antonio che hanno fatto da guide fornendo tante notizie sulle zone visitate.

Prima, e centrale, tappa della giornata è stato Forte Pianelloni, dove si entra dal grande portone e subito, sulla destra, si notano un muro in mattoni con le scritte, incisioni, dei nomi di soldati che lo abitarono.

L'interno si percorre bene, sempre con la dovuta cautela trattandosi di una struttura che non ha attualmente manutenzione, mentre dalla parte più alta si nota come fosse possibile controllare tutta la zona del golfo.

La costruzione si trova a circa m.115 di altitudine e venne costruito nella seconda metà del 1800, successivamente armato con otto obici.

La visita si è sviluppata in tutta la costruzione con particolare attenzione alla lunga galleria.

Dopo un breve giro nel comune di Pitelli, è stata la volta di Forte Canarbino visitabile solo esternamente in quanto sede di un poligono di tiro, passando dentro una fitta vegetazione che ha però permesso di vederne la conformazione. La costruzione è circa a m.260 di altitudine ed anche questa venne costruita nella seconda metà del 1800.

Il pomeriggio è proseguito lungo un sentiero all'interno di Pitelli che passa accanto ad un vecchio cimitero, abbandonato e ricoperto da fitta vegetazione, per concludersi con la visita alla struttura del Centro Speleologico Lunense.

Un'ottima giornata che ha permesso ai dieci partecipanti di conoscere nuovi aspetti del Sistema Fortificato del Golfo di La Spezia ed un arrivederci agli amici del CAI La Spezia, che aspettiamo per fare conoscere i Forti Genovesi.